Hai mai pensato a come comunicare il tuo prodotto/servizio? Impostare il tone of voice del tuo brand è importante per poter dare una “guida” ai tuoi utenti.
Comunicare nel modo giusto un messaggio è alla base di una strategia di marketing.
In questo approfondimento ti racconto cosa è il tone of voice, e perché è importante definirlo.
Cos’è il Tone of voice?
Il tone of voice è un elemento importante nella strategia marketing di un brand perché identifica lo stile comunicativo verso il pubblico stabilendo una personalità ben definita, qualunque forma di comunicazione tu abbia valutato per la tua attività ( offline od online).
Il tono di voce è il modo con cui esponi i tuoi contenuti, i tuoi messaggi ed è uno degli elementi della brand identity, ovvero l’identità del tuo brand.
Gli elementi del tone of voice?
Per definire il tono di voce di un brand devi tenere in considerazione:
- il pubblico: è fondamentale prima di valutare quale tono di voce utilizzare per la propria comunicazione conoscere chi è il nostro target. Occorre, dunque, un’attenta analisi del pubblico a cui ti rivolgi e a tutte le caratteristiche che esso ha ( come dati demografici, geografici, sociali, etc…), insomma è sempre opportuno considerare la cosiddetta buyer persona
- i valori del tuo brand: che messaggio che vuoi trasmettere a chi ti ascolta o legge?
- il tuo posizionamento: impostando il giusto tone of voice potrai migliorare il tuo posizionamento e la tua autorevolezza ed incoraggiare l’interazione
- devi essere coerente: il tone of voice deve essere sempre coerente sia con i tuoi valori sia con il target a cui ti rivolgi, e una volta individuato il tono di voce dovrai utilizzare sempre lo stesso.
Individuare il tone of voice ( chiamato anche TOV ) è un’attività molto impegnativa, ma altrettanto fondamentale in una strategia di marketing, per definirlo è utile l’analisi SWOT, grazie alla quale potrai individuare punti di forza e debolezza, minacce ed opportunità del brand.
I tipi di tone of voice
Avrai sicuramente notato come il tono di voce può variare a seconda del settore e del target a cui si riferisce. Ci sono molti tipi di tone of voice, ho voluto elencarne solo alcuni per rendere l’idea di come sia necessario a seconda dell’attività e del target impostare quello corretto.
Serio e Formale
lo puoi utilizzare per brand istituzionali o attività in cui hai individuato un target in cui è conveniente comunicare con questo tono, come ad esempio multinazionali di servizi, settore bancario, o software medicali
Giocoso e Allegro
è un tono di voce che più semplice da adottare quando il target è giovane, o l’attività offre prodotti/servizi divertenti e creativi.
Ironico
è un tono di voce da utilizzare con attenzione, non sempre gli utenti percepiscono l’ironia, e talvolta potrebbe risultare fastidiosa
Amichevole
quando si sceglie questo tipo di tono di voce si rende una comunicazione confidenziale, mi viene da pensare ad esempio a L’Estetista Cinica o Clio Make-up che utilizzano questo stile di comunicazione, sia sui social sia nelle newsletter che nel sito.
Può accadere, talvolta, che alcuni brand scelgano uno stile di comunicazione ed un tono di voce fuori dal comune con l’obiettivo di differenziarsi, è esattamente il caso dell’agenzia funebre di Roma “Taffo” che ha impostato tutta la sua comunicazione sull’ironia diversificandosi dai competitor.
Conclusioni
Spero questo articolo ti sia servito per valutare il tone of voice come un elemento cardine della tua strategia, ricorda stabilire la connessione comunicativa con il tuo target è fondamentale per rafforzare l’immagine e la percezione del tuo brand
Nel prossimo approfondimento parlerò del tono di voce nei social… ti aspetto
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