Come anticipato nel mio ultimo articolo come impostare una strategia social uno dei cardini è analizzare il pubblico e definirlo, e oggi, voglio approfondire questo tema
Pubblico target: definizione
Per pubblico target si intende un gruppo di persone, più o meno vasto, che risponde a determinati criteri e caratteristiche simili e, quindi più adatto per il tuo prodotto o servizio. Definire il pubblico target è fondamentale per ricevere traffico qualificato e destinare i tuoi contenuti solo a chi interessato, anziché ad un pubblico generico.
E la buyer personas cosa è?
Spesso si confondono i concetti di pubblico target e buyer persona considerando i termini sinonimi; in realtà la buyer personas identifica in modo ancora più dettagliato e particolare il tuo cliente ideale. In ogni strategia di marketing, e quindi anche social, è importante avere una buyer persona, ovvero una simulazione del tuo cliente potenziale.
Perché è importante definire target audience e buyer personas?
Definire il tuo pubblico in maniera precisa e dettagliata ti aiuta ad impostare una strategia migliore, in quanto indirizzerai tutti i tuoi contenuti ad una fetta specifica che è stata individuata e non ad un pubblico generico.
È possibile che l’analisi individui differenti buyer persona, che fare a questo punto? In questo caso sarà importante, distribuire i contenuti e mirarli alle differenti classi di pubblico individuate. Significa, anche e soprattutto, che nel momento dell’advertising avrai delle informazioni importantissime da utilizzare per impostare le campagne.
Come definire una buyer persona? Richiedi consulenza
Come individuare le buyer personas
Per individuare la buyer persona, nella mia esperienza mi affido ai microdati ed in particolare all’analisi che il mondo online può offrire.
Social, influencer, portali sono ad esempio degli strumenti molto utili, oltre ad una serie di tools disponibili, per analizzare i comportamenti ed individuare la buyer personas per poterli indirizzare ai tuoi servizi o prodotti.
Nella definizione della buyer personas si possono distinguere due criteri:
- Il primo è la demografia, e prende in considerazione una serie di dati come età, genere, posizione geografica. Sono dati molto generici, e talvolta non in grado di determinare la cosidetta nicchia
- La seconda è la psicografia, che invece prende in esame aspetti più specifici come ad esempio interessi, desideri ed obiettivi.
Mixando i dati demografici e psicografici si ottiene un quadro più netto e preciso della nostra buyer personas.
Anche il copywriting assume una nota importante in quanto tutti i testi dovranno essere scritti indirizzandoli alla buyer personas al fine di raggiungere gli obiettivi della strategia social.