La crescita dell’ecommerce continua: sempre più persone, in Italia, scelgono di acquistare online cogliendo occasioni, promozioni ed offerte oltre che nei principali marketplace anche in moltissimi siti e-commerce di molti brand che hanno scelto di affiancare agli store fisici l’online.
Lo shopping online:gli ultimi dati
Gli ultimi dati relativi allo shopping online sono sorprendenti: è stato registrato un valore di quasi 50 miliardi con una crescita del +20% rispetto al 2021.
Secondo quanto pubblicato da AGI Economia, lo shopping online si posiziona al primo posto tra le 99 attività economiche italiane per incidenza sul fatturato complessivo del settore privato, registrando una crescita dal 1,2% al 2,1 ( nel periodo tra il 2016 e il 2020).
Perché l’ecommerce è in crescita?
L’ecommerce è una realtà, dietro la scelta di comprare online ci sono principalmente due ragioni:
1) Risparmio del tempo
La vita è sempre più frenetica, così si sceglie di acquistare online ed investire il tempo libero a disposizione in altre attività come escursioni, viaggi, mostre, etc… I prodotti del mondo tecnologico sono sicuramente tra i prodotti maggiormente acquistati online.
2) Risparmio economico
Online è più facile trovare prezzi più bassi, offerte e/o sconti rispetto al negozio fisico.
La crescita dello shopping online: il settore beauty
Oltre al settore tecnologico, e dei servizi, tra i settori che hanno evidenziato un’ importante ascesa negli acquisti online c’è il beauty: basti pensare alla crescita esponenziale di Veralab ( il brand dell’Estetista Cinica), grazie al suo e-commerce in pochi anni ha fatturato cifre davvero impressionanti.
Un altro caso di rilievo è quello di Cliomakeup, che ha lanciato il suo negozio online di prodotti di makeup pochi anni fa, con numeri molto interessanti: durante l’ultimo BlackFriday ha registrato oltre 28000 ordini (ottenendo anche il plauso di Shopify, la piattaforma che ospita il sito).
In entrambi i casi, l’attività nasce online ( quindi con un sito e-commerce), grazie a due ragazze che hanno costruito una community ( in questi casi specifici sono state molto brave anche con la comunicazione sui social) ben definita; e solo successivamente si sono spostate al negozio fisico con temporary shop, shop e corner.
Conclusioni
Sono tanti gli esempi che si potrebbero riportare ( come il mondo fashion, prodotti per l’infanzia, prodotti per animali) per evidenziare che l’ecommerce non deve essere visto come un nemico, ma un alleato con il quale migliorare il proprio modo di fare commercio e visti i numeri di numerosi brand, è evidente che lo shopping online farà sempre più parte della vita di tutti noi.