Pinterest TV

Pinterest integra una nuova funzionalità: nasce Pinterest TV

Non mi occupo di Pinterest, ma è un social che nell’ultimo periodo mi incuriosisce tanto, e sto iniziando a leggere ed aggiornarmi sul mondo che offre questa piattaforma.

La sua crescita inizia a registrarsi nel 2020 ( +9% rispetto al 2019), con circa 400 milioni di utenti attivi al mese, dovuta a miglioramenti vari che la piattaforma ha offerto.

Come funziona Pinterest?

Pinterest il cui nome deriva dalla fusione di due termini inglesi, pin ( puntina) interest ( interesse) può essere definito come un social “differente”  ed unico, perché anziché proporti contenuti  degli altri utenti, crea una bacheca virtuale in cui potrai raccogliere immagini che raccontano le tue esperienze, le tue emozioni. Si creano delle proprie e vere lavagne tematiche”, denominate “Board all’interno delle quali salvare le foto. Questa azione viene definita “pinnare” ovvero appuntare ( virtualmente).

Lo scopo di questa piattaforma è quello di creare un aggregatore di contenuti visivi: foto, immagini, infografiche, tutorial, videoricette

Pinterest integra una nuova funzionalità: nasce Pinterest TV

Ogni giorno, leggo aggiornamenti e news che i social integrano alle proprie app. Sai perché accade? Perché è necessario proporre sempre qualche elemento di differenziazione, qualcosa che li possa distinguere ( anche se poi in realtà in molti casi non accade vista la somiglianza di funzionalità), qualcosa che abbiano disponibili solo loro per cui possano essere scelti.

La crescita di Pinterest negli ultimi due anni ha evidenziato questo, e proprio in questi giorni ha annunciato l’integrazione di una nuova funzionalità all’interno della piattaforma: Pinterest TV

Pinterest TV. Di che si tratta?

Annunciata dalla società lo scorso 1° novembre, nella sezione di Pinterest Tv ci saranno una serie di video live, originali e acquistabili incentrati su aree come cibo, bellezza, moda, casa, fai da te. Gli episodi verranno trasmessi dall’08 novembre, dal lunedì al venerdì negli Stati Uniti, e si inizierà con gli utenti iOS

Gli spettacoli, della durata di 30 minuti, saranno ospitati dai creatori di Pinterest, ci sarà una chat attraverso la quale gli spettatori potranno porre domande  e partecipare all’esperienza. Ogni venerdì, i prodotti potranno essere acquistati da vivo, e agli utenti di Pinterest verranno proposti sconti dai marchi partecipanti ( come Patagonia, All Birds, Crown Affair, e molti altri)

Il progetto di Pinterest Tv nasce dall’esigenza di offrire ai suoi utenti un servizio innovativo da cui poter trarre ispirazione: anziché sfogliare le immagine alla ricerca di idee, ricette,  con Pinterest TV si propongono i video.

Come ho anticipato all’inizio, l’esigenza di implementare nuove funzionalità è frutto di un’analisi accurata: è Tik Tok la piattaforma della Generazione Z , più dinamica, e in linea con gli utenti più giovani; era quindi necessario per Pinterest rinfrescare la piattaforma, e ha dunque lavorato nell’ultimo periodo per rendere i video più importanti.

In ragione di questo, all’inizio del mese ha introdotto una scheda “Guarda” in cui gli utenti possono scorrere un feed di video dei creatori, possono apprezzare, commentare e salvare nelle loro bacheche Pinterest. Questo tipo di contenuto è stato chiamato “Idea Pins” una funzionalità video in cui i creatori pubblicano video come ad esempio ricette.

Per incoraggiare i creatori a realizzare video, Pinterest sta investendo $ 20 milioni in Creator Rewards e offre altri strumenti per consentire loro di monetizzare i propri contenuti, come quelli per abilitare i link di affiliazione, collaborare con i marchi su contenuti sponsorizzati, etichettare i prodotti e altro ancora.

 

Pinterest Tv, è un altro esempio del piano di “rinnovamento” che l’app sta attuando, e per poter aver successo dovrà essere in grado di dimostrare che vale vista l’alta competizione tra tutte le altre piattaforme social ( da Facebook, Instagram, Snap  e Tik Tok). Al momento Pinterest sostiente che i creatori che hanno testato episodi TV di Pinterest sono stati in grado di aumentare i loro follower.

La strada è lunga, vedremo come si evolverà

Seguimi per non perdere gli aggiornamenti del mondo social  🙂

Fonte: https://techcrunch.com/  |  https://newsroom.pinterest.com/it/news