È stato pubblicato, come ogni anno, il report digital 2023 da We are social. I principali dati evidenziano che il numero di utenti internet è in crescita, mentre è in diminuzione il tempo che le persone dedicano ad alcune attività, e cambiano le abitudini e i comportamenti degli utenti per le ricerche online, mentre è in crescita la pubblicità digitale.
Report Digital 2023 – I principali dati
Prima di analizzare il mondo dei social, alcuni dati generali:
• la popolazione mondiale registrata a novembre 2022 è pari a 8 miliardi di persone, con un ulteriore crescita agli inizi del 2023, pari a 8,01 miliardi di persone e poco più del 57% vive in contesti urbani
• Il 68% della popolazione mondiale usa il cellulare. Gli utenti unici di dispositivi mobile sono aumentati di poco più del 3% con 168 milioni di nuovi utenti negli ultimi 12 mesi
• In tutto il mondo vi sono 4,76 miliardi ( pari al 60%) di utenti dei social media. Questo dato ha registrato, negli ultimi mesi un rallentamento con 137 milioni di nuovi utenti.
Report Digital 2023 – cresce l’advertsing online
Quanto è importante pubblicizzare la propria attività? Come dico sempre ai miei clienti, e non, è fondamentale. I dati del 2023 registrano un aumento dell’advertising online: il periodo del lockdown ha beneficiato proprio la pubblicità online, Statista ha rilevato che la quota di spesa pubblicitaria è aumentata di circa il 27%, passando dal 57,4% nel 2019 al 73,3% nel 2022.
In termini assoluti, le entrate pubblicitarie digitali negli ultimi 3 anni sono aumentate dle 78%: nel periodo pre-pandemia ( 2019) la cifra in spesa pubblicitaria online era pari a 375 miliardi, mentre nel 2022 si attesta a 667 miliardi.
È evidente che la pandemia ha modificato l’atteggiamento delle aziende, riconsiderando in maniera prepotente gli investimenti pubblicitari online. Le piattaforme social sono state le maggiori a beneficiare di questo incremento. A livello mondiale, secondo Statista, la spesa per inserzioni pubblicitarie sui social è raddoppiata dall’esplosione della pandemia raggiungendo i 226 miliardi di dollari nel 2022.
Ora, entro nel mondo dei social con un’analisi mirata dei social e del comportamento degli utenti. L’avvento della pandemia ha evidenziato un’importante crescita, oltre il 30%, registrando oltre 1 miliardo di nuovi utenti negli ultimi 3 anni.
Le persone, trascorrono più tempo sui social media: l’analisi, evidenzia che l’utente tipico in età lavorativa trascorre più di 2 ore e mezza al giorno utilizzando canali social ( 3 minuti in più dell’anno scorso)
Analizzando tutte le piattaforme social in base agli utenti mensili, Faceebook è il social con il maggior numero di utenti. Il report di Meta inviato agli investitori (MAU) evidenzia che ha 2,958 miliardi di utenti, pari al 37% della popolazione mondiale.
Instagram, continua a consolidarsi tra le migliori piattaforme di social media, con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili
Youtube, invece, ha dichiarato che ha oltre 2 miliardi di utenti loggati mensilmente.
I dati evidenziano Youtube come l’app con il maggior numero di utenti attivi , non solo di social media. Facebook, invece, si posiziona al secondo posto come app social, e Whatsapp è la terza “social”.
E Instagram e Facebook? Le due app social sono nella top ten della classifica.
Tik Tok è l’app di social media più usata al mondo: ha registrato il più alto utilizzo medio mensile per utente durante il 2022. Gli utenti Android hanno trascorso con l’app in media quasi 23 ore e mezza al mese; nel periodo tra gennaio e dicembre del 2021 il dato era circa 23 ore e 9 minuti al mese.
I dati della piattaforma evidenziano che i post segnati con #FYP ( “Per te” ) sono stati visualizzati per un totale di 35 trilioni di volte: un numero impressionante.
Secondo data.ai, Facebook si posiziona al terzo posto per tempo medio trascorso per utente, con quasi 20 ore al mese. Il tempo medio che gli utenti di Facebook trascorrono con l’app Android nell’ultimo anno ha registrato un incremento, passando da una media di 19,6 ore al mese del 2021 a 19,7 ore al mese nel 2022
Questo dato è la conferma che Facebook non è morto, come alcuni continuano a sostenere.
L’utente tipico di Instagram, trascorre sul social solo la metà del tempo degli utenti di Tik Tok. Come evidenzia l’infografica, il tempo speso su Instagram, varia da paese a paese.
Qual è la piattaforma di social media preferita al mondo?
L’analisi condotta fino ad ora ha evidenziato la popolarità dei vari social, ma non sono state fornite informazioni circa l’affinità degli utenti con ogni canale. Per poter conoscere meglio questi dati, ci aiuta GWI (Global Audience Trends) che evidenzia come Whatsapp sia al momento la piattaforma social favorita a livello mondiale ( l’app è terza nella classifica di utenti attivi totali).
Subito dopo si posiziona Instagram, anche se Facebook è praticamente vicinissimo ( 14,3% per Instagram, 14,2% per Facebook). Wechat, si posiziona a livello mondiale al quarto posto.
In questa classifica Tik Tok si posiziona al quinto posto: la preferenza per questa app tra gli utenti social in età lavorativa èaumentata del 42% ( +1,8% punti percentuali) rispetto all’anno precedente, con un’evidente crescita della piattaforma
CPM social. Cosa è accaduto nel quarto trimestre
Chiudo questa corposa analisi, analizzando il costo delle inserzioni sui social. Secondo Skai.io nel quarto trimestre del 2022 il costo per raggiungere il pubblico sui social media è diminuito in maniera significativa, registrando una variazione del 3% rispetto all’anno scorso. Le piattaforme social hanno generato il 57% di impression in più negli annunci nel quarto trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021.
Quando la crescita delle impressions supera quella della spesa complessiva, è inevitabile che si manifesti un calo del costo medio per impression; si è registrato, infatti, un calo del 35% su base annua dei CPM ( costo per mille impression ) sui social media.