ragazza che registra un video per pubblicarlo su Tik Tok

La crescita di Tik Tok. È ancora un social per teenager?

La crescita di Tik Tok nell’ultimo periodo, lo proclama ancora social dei teenager? Ho fatto un’analisi per comprendere a quale target si riferisce principalmente questo social.

Tik Tok. Come funziona?

Tik Tok, potrebbe essere definito come un social “giovane”, nato solo nel 2018 ( dopo che Bytedance, nato nel 2016, ha una fusione con Musica.ly)  ha registrato una crescita importante con numeri in ascesa.

Tik Tok è un social media nel quale è possibile dare sfogo a cretività e fantasia con video divertenti, freschi ed originali. I video,  di breve durata, sono sincronizzati con il labiale a cui si possono aggiungere filtri ed effetti.

Ma Tik Tok, oltre ad un social media, è anche un social network nel quale è possibile creare una propria community e avere dei seguaci, come accade per altri social network come Instagram e Facebook.

la crescita di tik tok è ancora un social dei teenager?

Tik Tok. È ancora un social per teenager?

Inizialmente Tik Tok nasce come un social per teenager, ma in pochissimo tempo si è registrata un’evoluzione del target che si è ampliato ad un pubblico più adulto.

Nell’ultimo periodo, molti influencer che avevano scelto Instagram, sono approdati anche su questa  piattaforma incrementano quindi la awareness del social.

continua la crescita di tik tok

Secondo gli ultimi dati pubblicati da Hootsuite, Tik Tok ha registrato un pubblico  quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno ( si passa dal 4% del 2021 al 7% di quest’anno); l’utente medio trascorre quasi una giornata ( 23,6 ore ) al mese. Questo significa che gli utenti di Tik Tok trascorrono il  quasi 5% delle ore che sono svegli, guardando video. Ma il tempo che gli utenti stanno trascorrendo nell’app sta  crescendo rapidamente, a differenza del tempo che viene speso su Youtube.

I dati sono in continua ascesa, ad aprile 2022 si registrano 3,5 miliardi di download, è stata l’app più scaricata del 2021, e secondo le previsioni lo sarà anche nel 2022.

La crescita del social, ha fatto in modo che si integrassero nuovi formati per i contenuti, oltre i video sincronizzati:

  • video con musica sottofondo
  • caroselli di foto
  • video live
  • stories ( come Instagram)

Gli annunci pubblicitari di Tik Tok

Anche Tik tok è, ormai, una piattaforma  nella quale è possibile anche sponsorizzare i contenuti: sono possibili creare inserzioni, con varie opzioni di targetizzazione, obiettivi e formati. Sono disponibili varie tipologie di ADS:

  • Feed Video: è il formato nativo che utilizzano tutti gli utenti
  • Hasthag Challenge
  • Hashtag Challenge Plus
  • Brand Takeover: un annuncio fullscreen in cui l’utente visualizza l’adv non appena avvia la piattaforma
  • Branded Lens: crea modelli e filtri brandizzati che gli utenti possono utilizzare nei propri contenuti
  • Top view: è simile a Brand Takeover, si posiziona all’interno dei “Per te” insieme ad altri video con la presenza di una call to action.

A questi formati, sono stati aggiunti tre nuove tipologie:

  • annunci di acquisti in video
  • promozione di cataloghi
  • shopping dal vivo

Quest’ultime sono disponibili solo tramite il pannello ADS Manager: gli inserzionisti potranno utilizzare i nuovi formati commerciali anche senza essere in possesso di un profilo e-commerce nello store di Tik Tok.

 

E proprio gli annunci pubblicitari, secondo gli ultimi dati pubblicati da Hootsuit,  raggiungono più di un miliardo di persone di età pari o superiore a 18 anni: questo significa che raggiunge il 22,9% di tutti gli adulti al di fuori della Cina ogni mese. Tik Tok continua ad aggiungere nuovi utenti ad un ritmo impressionante, con una copertura pubblicitaria globale in aumento di 52 milioni ( +5,4%) solo negli ultimi tre mesi.

tik tok la crescita degli annunci pubblicitari

 

Dati alla mano, la crescita di Tik Tok è in evidente ascesa, si può affermare che non è più solo una piattaforma per teenager, ma ha riscontrato l’apprezzamento di persone over 18, tale per cui molti brand hanno integrato questo canale social nella loro comunicazione e nelle loro inserzioni.

Hai necessità di una consulenza per  sapere in quale canale social il tuo brand può iniziare la comunicazione? Scrivimi, per me sarà un piacere poterti aiutare. Ti aspetto 🙂