bersaglio per indicare che la strategia di content marketing è diretta al raggiungimento dell'obiettivo, grazie anche alla strategia di content writing impostata

Content Marketing e Content Writing

Content Marketing e Content Writing sono la stessa cosa? In realtà identificano due concetti ben distinti, che cercherò di spiegarti in maniera semplice

Nel mondo del web ci sono varie forme di scrittura, ognuna con obiettivi differenti e stili comunicativi ben precisi definiti dal formato in cui ci troviamo. Le opportunità di lavoro che il web e la scrittura offrono sono tante, con specifiche caratteristiche e doti.

Content Marketing. Cosa è

Il content marketing è una branca del marketing ( in particolare del digital marketing), e si occupa di creare, pubblicare e promuovere qualsiasi tipo di contenuto il cui obiettivo è raggiungere contatti qualificati. Il content marketing si occupa della creazione di un contenuto digitale a 360°, dalla scrittura alla pubblicazione e promozione fino al monitoraggio dello stesso.

Una strategia di content marketing per un brand può essere adottata per vari risultati come ad esempio:

• impostare un riconoscimento del marchio

• aumentare l’autorevolezza del brand, migliorando il traffico

Ma l’obiettivo finale della strategia deve essere attirare potenziali clienti.

ll fumetto con varie icone semplifica il concetto di content marketing e content writing

Il content marketers è la figura professionale che ha il compito di controllare il processo di content marketing. In un’azienda strutturata, con più figure professionali, può essere solo il responsabile della creazione e dell’intera strategia di content marketing , oppure può avere responsabilità limitate. Nel caso di freelance, questo ruolo viene semplificato e chi si occupa di content marketing di una strategia per un brand o un libero professionista, talvolta si occupa anche di scrittura dei contenuti.

Content Writing

Il content writing definisce l’atto della scrittura di contenuti online, e include lo studio del tema con ricerche di   informazioni, immagini, interviste per eventuali citazioni e testimonianze.

Il content writer ( scrittore di contenuti) è la figura professionale, che si occupa di pianificare e scrivere contenuti per il web secondo le istruzioni che riceve. È una figura esperta ad esempio nella scrittura di articoli per il blog, specializzandosi talvolta solo su un tema, script di un video, pagina di vendita, articolo di un social, articolo di un giornale online, articolo di linkedin, testo di newsletter. Ogni contenuto dovrà essere prodotto seguendo le linee guida del formato e dell’obiettivo per il quale si scrive. Ci sono vari obiettivi a disposizione per la promozione dei contenuti ( tra cui awareness, traffico), ma te ne perlerò in un articolo dedicato.

content marketing e content writing sono la stessa cosa? ragazzo al pc che scrive contenuti online per una strategia

Chi si occupa di content writing è, dunque, un autore di contenuti che in alcuni casi conosce e utilizza le tecniche di persuasione ( secondo i principi di Cialdini) mirati alla vendita o alla conversione ( riferito sopratutto a chi si occupa di produrre contenuti per l’advertising).

C’è differenza tra content marketing e content writing?

Il content writing, come ti ho raccontato sopra è la scrittura dei contenuti orientata al web, e può far parte del content marketing, mentre non può essere il contrario che a differenza del content writing include una serie di atti come impostare e definire il contenuto in un’ampia strategia. Il content marketing prevede una serie di operazioni tra cui:

• scegliere un contenuto strategico, valutare il formato e il posizionamento;

• creare il contenuto e pubblicarlo;

• effettuare la promozione del contenuto e il monitoraggio delle prestazioni.

 

Quindi, in conclusione, sì c’è una sostanziale differenza tra content marketing e content writing: si parla di content marketing quando  il contenuto fa parte di una strategia ampia ed è il mezzo per creare consapevolezza o promuovere un brand o attività; mentre se scrivi un contenuto senza abbinarlo ad una promozione si parla di content writing.

Ovviamente nella pianificazione di una strategia potrebbero esserci delle situazioni in cui promuovi il brand senza produzione di contenuti, come podcast o video ( anche se in un’ottica che ti racconterò meglio possono essere strumenti per la creazione di contenuti)

Vuoi iniziare ad impostare una strategia di contenuti per il tuo brand o attività professionale? Scrivimi, sarò felice di poterti aiutare a migliorare la tua visibilità attraverso i contenuti 🙂