profilo o pagina aziendale

Pagina aziendale o profilo personale?

Ancora troppo spesso mi capitano aziende o attività che utilizzano un profilo personale per “promuovere” la propria attività, e ovviamente è una prassi errata.

Meta non ammette profili personali per le attività a cui invece sono destinate le pagine aziendali.

Pagina aziendale o profilo personale? Oggi, dunque,  ti spiegherò la principale differenza, e quando è opportuno avere  la pagina aziendale. 

 

Profilo personale: le caratteristiche e quando usarlo

Il profilo personale è direttamente collegato ad una persona fisica, rappresentando di fatto la parte più privata e riservata.

Nel profilo dovrai caricare un’immagine profilo e di copertina, oltre a compilare se vuoi  una serie di informazioni.

Attraverso il profilo puoi richiedere “l’amicizia” ad altri profili mentre puoi seguire o inserire “like” alle pagine che vuoi.

Con il profilo personale ci sono vari livelli di privacy, puoi decidere infatti

  • di avere un profilo totalmente pubblico, chiunque, anche chi non è amico, potrà vedere i tuoi contenuti,
  • limitare la visibilità ai tuoi amici
  • creare delle liste personalizzate in cui decidi chi inserire tra i tuoi amici per visualizzare determinati contenuti.

 

 

smartphone con logo facebook e penna su un tavolo

 

Pagina aziendale facebook  quando sceglierla?

La pagina aziendale facebook,  invece, è lo strumento che devi assolutamente avere per la tua attività, qualunque essa sia ( libera professione, artigiano, commerciante, azienda). Anche in questo troverai immagine profilo e di copertina e una serie di informazioni che invece è sempre consigliabile compilare.

La pagina deve essere curata e deve comunicare in maniera chiara e precisa all’utente di cosa ti occupi e cosa proponi. A tal proposito ho creato una guida gratuita con 5 consigli per ottimizzare la pagina Facebook, se non l’hai scaricata ti consiglio di farlo, potresti trovare dei suggerimenti utili per migliorare la tua pagina.

Per poter aprire una pagina aziendale devi  avere necessariamente un profilo personale e  seguire dei semplici passaggi: qui troverai una guida completa di Meta con dei consigli utili

La pubblicazione di soli contenuti “organici”,  non è però sufficiente per dare visibilità alla tua attività, è fondamentale associare delle campagne di pubblicità ( il contenuto organico è appunto un contenuto privo di pubblicità).

computer desktop con anteprima pagina aziendale o profilo personale facebook

 

 


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Quali sono i vantaggi di una pagina Facebook?

La pagina è il vero strumento di business, per quanto concerne Facebook, e grazie ad essa potrai:

  • creare delle inserzioni mirate a degli specifici obiettivi
  • creare delle offerte
  • creare uno shop
  • non dovrai accettare manualmente le persone ( procedura che invece accade per i profili)
  • potrai inserire la funzione Geotag

Perché il profilo non si può utilizzare per un’attività?

1) Innanzitutto il profilo deve avere un nome e un cognome ed una data di nascita vera,  deve quindi corrispondere ad una persona reale… lo so ancora tante aziende hanno profili privati, ma attenzione è vietato da Meta e ogniqualvolta trova un profilo con nome non reale chiude l’account definitivamente, perdendo tutti i contenuti che hai pubblicato.

2) chi riceve una richiesta di amicizia da un’attività potrebbe riconoscerlo come SPAM, dando un’immagine negativa

2) con il profilo non si può pubblicizzare nessun contenuto, è una pratica ammessa solo alle pagine aziendali.

3) grazie alle inserzioni potrai avere una serie di insight fondamentali per far crescere la tua pagina aziendale

Ti consiglio, dunque qualora avessi un profilo per la tua attività di provvedere subito ad aprire una pagina aziendale.


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