La caratteristica principale di Instagram è la possibilità di inserire un link nelle stories che rimandi ad un sito esterno.
Questa opzione è disponibile nel caso in cui si effettuino delle inserzioni pubblicitarie, oppure in organico per tutti coloro che hanno almeno 10k follower.
Secondo quanto riportato da The Verge, le cose potrebbero avere una svolta: è infatti in corso un test per aprire la strada dello swipe-up a tutti. Non sarà uno swipe-up verso l’alto, bensì un adesivo con collegamento. Lo scopo dell’adesivo è identico, ma per poter accedere ad un sito esterno anziché scorrere verso l’alto bisognerà toccare l’adesivo.
Inoltre, gli utenti potranno anche rispondere alle stories che includono un adesivo ( opzione non possibile con lo swipe-up verso l’alto).
Per ora il progetto è in fase di test su un campione molto piccolo e il capo del prodotto Instagram Vishal Shah sostiene che per ora lo scopo del progetto è capire come gli utenti possano trarre vantaggio dai link.
“Inoltre, gli adesivi, afferma, si adattano maggiormente all’attuale modo in cui le persone utilizzano la piattaforma, quindi afferma che questo test porta i collegamenti nello stesso tipo di sistema generale, che da una prospettiva di sistema semplice, ha anche molto senso”
Sempre, secondo quanto riportato da Shah l’obiettivo degli adesivi è riservato solo alle stories, non saranno implementati nel feed o in altre sezioni dell’app.
Ovviamente, il progetto è in una fase iniziale e i cambiamenti non si vedranno rapidamente da un giorno all’altro, ma sicuramente se andasse avanti sarebbe un’importante possibilità anche per coloro che non hanno i requisiti richiesti dal social.