integrazioni-funzionalità-audio-social

Nuove funzionalità audio per i social

Com’era prevedibile, anche tutti gli altri social stanno integrando nuove funzionalità audio per contrastare il nuovo social Clubhouse.

Integrazioni funzionalità audio Facebook

Facebook ha annunciato grandi novità per i prossimi mesi

  1. Live Audio Rooms, questa funzione sarà direttamente integrata nell’app di Facebook, a differenza dei Hotline. Inizierà in fase di test nei gruppi e riservati ai personaggi pubblici, per poi renderla disponibile a tutti, anche su Messanger. Avrà la stessa funzionalità di Clubhouse, gli utenti potranno partecipare a delle conversazioni che potranno essere anche registrate o condivise
  2. Soundbites, è un’integrazione con la quale si potranno creare clip audio di breve durata, verranno implementati nuovi strumenti come audio come  mix tracce audio, nuovi effetti sonori e vocali, filtri. Questa funzionalità si potrebbe paragonare a Tik Tok, ma basato sull’audio e non sul video. È ancora in fase di test, e non è stato comunicato quando verrà reso disponibile.
  3. L’ultima novità in casa Facebook è la possibilità di ascoltare i podcast direttamente sull’app, sia quando è in utilizzo, sia in background. Inoltre, ci sarà un’integrazione con Spotify che permetterà di ascoltare sia i brani sia i podcast.

Nei prossimi mesi potrete ascoltare i podcast direttamente sull’app di Facebook – sia mentre si utilizza, sia quando è in background. E visto che è ancora difficile individuare i podcast che vi piacciono, semplificheremo il modo con cui è possibile trovare nuovi podcast ed episodi in base ai vostri interessi, commenti e consigli degli amici. I creatori di podcast saranno in grado di raggiungere e connettersi con nuovi ascoltatori. 

C’è una prima fase di test in Messico e Thailandia, in attesa che possa essere esteso anche in altri Stati.

Integrazioni funzionalità audio Twitter

Twitter Spaces introdotto lo scorso anno, con il quale si creano delle stanze per conversioni audio incrementa ora le sue funzionalità come dichiarato da Twitter. Gli account con più di 600 follower potranno ospitare uno spazio a tutti gli account. Prima di dare la possibilità a tutti gli account è necessario superare la cosiddetta fase di apprendimento.

funzionalità audio twitter spaces

 

Integrazioni funzionalità audio Instagram

Anche Instagram, da tempo, ha annunciato nuove integrazioni sulle funzionalità audio, e così è stato. Si potranno creare delle dirette su Instagram Live senza video, dando vita a delle vere e proprie stanze vocali; questa nuova integrazione si aggiunge alla possibilità di creare delle live con 4 persone ( rispetto alle precedenti due). Questo limite ovviamente lo allontana ancora un po’ da Clubhouse, ma rimane comunque un’opzione interessante per chi vuole produrre audio e poi salvarli.

Inoltre, Instagram ha aggiunto un’ulteriore funzione, è possibile disattivare l’audio durante le dirette, opzione versatile in diversi contesti.

Che ne sarà di Clubhouse?