le ultime novita dal mondo social

Le ultime novità dal mondo dei social

Quest’ultimo periodo sono stata un pò impegnata, tra i progetti di lavoro e lo studio di un corso, nel frattempo sono accadute davvero tante cose nel mondo dei social e non solo. Raccoglierò i più importanti in questo articolo

1) Novità per Club House

Nato solo da un anno, il socia Clubhouse noto per la peculiarità di interagire solo con la voce,  ha ricevuto una proposta di acquisizione da parte di Twitter, valutando l’attività per circa 4 miliardi.  Ma i colloqui tra Twitter e Clubhouse, si sarebbero interrotti  senza ulteriori dettagli. Clubhouse, è un giovane social e fin da subito ha attirato le attenzioni tra i più grandi del mondo degli affari e di Hollywood, tant’è che i social media si sono messi subito a lavoro per creare le proprie versioni di Clubhouese.

La trattativa tra Twitter e Clubhouse ha portato ad un aumento delle azioni di Twitter di circa il 3% mercoledì, con un valore di mercato della società pari a 55,1 miliardi di dollari, secondo quanto riportato da Bloomberg News
E proprio Twitter, ha un concorrente di clubhouse, Spaces lanciato a fine 2020 seppur in fase beta e con alcuni ostacoli, ma l’amministratore delegato Jack Dorsey è ottimista sul potenziale dell’audio come nuovo modo per interagire su Twitter.

Nel frattempo, Clubhouse lancia i pagamenti per i creators in collaborazione con Stripe. Quando si decide di sostenere un creator potete farlo cliccando “Invia Denaro”, al momento il 100% delle “mance” va ai creators, che devono pagare solo la commissione a Stripe. È una nuova funzionalità in fase beta, ma Clubhouse afferma che “questa sarà solo la prima di molte nuove funzioni che permetteranno ai creator di essere pagati direttamente”, l’obiettivo è quindi espandere la crescita del social

2) Yahoo Answer – addio dal 04 maggio

Chi non è giovanissimo ricorderà sicuramente Yahoo Answers, una grande bacheca di domande e risposte a cui si attingeva ogni qualvolta si aveva un dubbio o una curiosità.
Dal 20 aprile 2021 entrerà in modalità “read only”, non sarà dunque possibile effettuare domande né risposte e il successivo 04 maggio, dopo 16 anni, il servizio sarà definitivamente disattivato cessando per sempre un’epoca del web.

3) Facebook Analytics non sarà più disponibile

Facebook annuncia che dal 30 giugno 2021 Facebook Analytics non sarà più disponibile. Fino a quella data si potranno ancora visualizzare i report ed esportarli
Gli strumenti a disposizione del social media marketing, come sostiene Facebook stesso saranno:
– business suite
– gestione inserzioni
– gestione eventi

4) Arriva Whatsapp Pay 

Dopo numerosi ostacoli, Whatsapp Pay parte in fase beta in Brasile, l’obiettivo è farsi che il progetto diventi globale.

5) IGTV è un posizionamento per le ADS di Facebook ed Instagram

Arrivano anche in Italia le ADS su IGTV. Le inserzioni dovranno essere dei video in 9:16, massimo 15 secondi e per ora potremmo utilizzare IGTV solo con obiettivi di copertura, visualizzazione video, e notorietà del brand

6) Facebook ADS: arrivano le Dynamic ADS anche per i siti in streaming 

Facebook annuncia una nuova soluzione pubblicitaria: gli annunci dinamici per lo streaming che hanno l’obiettivo di aiutare i brand di video streaming a mettere in risalto la loro libreria di contenuti per poter arrivare al target giusto